News

Prevenzione dentale: l’importanza della visita di controllo

By 26 ottobre 2022 No Comments

La prevenzione dentale è uno dei fondamenti della medicina odontoiatrica. Molto spesso si sottovaluta l’importanza della visita di controllo e conoscere la salute del cavo orale è una forma di tutela della propria bocca.
 

A cosa serve la visita di controllo?

La visita di prevenzione dentale è una visita di controllo da effettuare almeno una volta l’anno, con l’obiettivo di individuare in anticipo eventuali patologie orali che colpiscono i denti, le gengive e la bocca.
Le patologie orali a cui andiamo incontro durante la nostra vita sono diverse: consumo di alimenti zuccherati, il fumo e l’alcol. Queste cattive abitudini possono aumentare la placca dentale e il tartaro sui denti, esponendo così la bocca a carie o gengive.
Uno dei problemi principali di queste malattie è che, se non fermate, possono causare danni al cavo orale, come la perdita di denti.
 

In cosa consiste la visita di prevenzione dentale

La visita di prevenzione è un esame indolore per valutare lo stato di salute della bocca in generale, vale a dire che il dentista analizza i denti, le gengive, le guance e la lingua.
Con un esame più accurato si possono verificare anche disallineamento, mal occlusione dei denti e controllare lo stato di eventuali otturazioni, impianti dentali, apparecchi ortodontici e protesi. Solo in alcuni casi, per un esame più approfondito possono essere necessarie le radiografie.
 

Quali sono gli step dell’igiene orale?

Esistono alcuni accorgimenti da mettere in pratica per un’adeguata igiene orale e far sì che durante la visita di prevenzione non sorgano problemi o danni.
Vendiamo insieme quali sono gli step fondamentali per un sorriso perfetto.

Lavare i denti

Dopo ogni pasto bisogna lavarsi i denti per circa 2/3 minuti. In questo modo possiamo eliminare la placca batterica dalla superficie dei denti ed evitare l’insorgere di carie o di patologie più gravi.

Scegliere lo spazzolino ed il dentifricio giusto

Quando si sceglie lo spazzolino bisogna prestare attenzione alla testina. Questa deve essere medio-piccola, in modo tale da arrivare a lavare i denti in tutte le zone della bocca, e con setole di media durezza. Dopo un mese dal suo utilizzo, bisogna cambiare spazzolino. Inoltre, è preferibile usare un dentifricio a base di fluoro per rendere lo smalto dei denti più resistente.

Sottoporsi a sedute di igiene orale

Le sedute di igiene orale aiutano a rimuovere il tartaro e la placca che si formano nelle zone più difficili da pulire in autonomia.
 

Prenditi cura del tuo sorriso

Prendersi cura della propria bocca è molto importante per combattere anche diverse malattie quali disturbi posturali, cardiovascolari e di salute in generale.

Prenota ora la tua visita di controllo!

Studio Dentistico Fazzari

Via Marmorata, 119 – Roma
Telefono: 06 57301698
E-mail: info@studiodentisticofazzari.it

Orari di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì: 9.30 – 18
Sabato e Domenica: Chiuso